AS FILM FESTIVAL — locandina

Per il terzo anno consecutivo ASFF, il festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica, torna a Verona. Patrocinato dal Comune di Verona, e organizzato da NOT EQUAL, L’AGE D’OR e I FANTASTICI 15, con il sostegno e il contributo di MIBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e del MIUR, nell’ambito del bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, ASFF OnTheRoad Verona 2019 propone una selezione cortometraggi scelti tra circa 3000 provenienti da oltre 100 paesi nel mondo, e presentati in concorso nella VI edizione di As Film Festival, tenutasi al MAXXI di Roma nel novembre 2018.

A partire dalle 10.30 proietteremo QUANTO BASTA, il film di Francesco Falaschi con Vinicio Marconi, Valeria Solarino e Luigi Fedele, al quale hanno collaborato alcuni ragazzi dello staff di ASFF. Nel pomeriggio racconteremo la neurodiversità attraverso le opere della sezione RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI, ma non solo: a riprova del fatto che ASFF non è un festival sull’autismo, mostreremo alcuni cortometraggi della sezione PUNTI DI VISTA: si tratta di opere che parlano di riscatto, inclusione, tolleranza e che indagano la realtà di questi anni, di questi mesi, di questi giorni, attraverso lo sguardo di giovani autori, molti dei quali al loro esordio.

I FANTASTICI 15

«Scrivere è un lavoro duro – dice Snoopy – ma qualcuno deve pur farlo». E i Fantastici 15, ovvero i redattori dell’omonimo giornale edito a Verona da marzo 2013, adolescenti con disturbo dello spettro autistico, lo fanno senza paura. Se i sintomi dei soggetti che si trovano in questa condizione si connotano in particolare per la difficoltà di interagire con le persone e l’ambiente circostante, ecco la sfida di questi 15 ragazzi: rompere gli stereotipi, sviluppare nuove strategie comunicative e affermare, anche attraverso l’organizzazione di questo AS Film Festival On The Road 2019, che la loro sfida può essere vinta. E spingere la ricerca, che si interroga sulle cause dell’autismo, ad accelerare i ritmi delle sue indagini.